Presentazione Gruppo Famiglia

Il nostro Gruppo Famiglia nasce nel lontano 1994 facendo seguito ad una proposta dell’allora parroco don Giuseppe Zago che aveva voluto implementare, con il coinvolgimento di una decina di coppie di giovani sposi, gli altri tre gruppi allora presenti in Parrocchia. Da allora ci sono state diverse situazioni e vicissitudini che hanno fatto ridurre il numero di famiglie coinvolte: gli altri gruppi si sono via via sciolti (soprattutto per questioni anagrafiche o di altri impegni) per cui il nostro è l’unico attualmente operativo e vede impegnate stabilmente cinque coppie.
Ci troviamo regolarmente ogni tre settimane nelle nostre case a rotazione, seguendo un calendario che prepariamo all’inizio di ogni anno; pur non seguendo particolari indicazioni e/o programmi formativi le nostre attività vertono innanzitutto sulla condivisione della vita e delle situazioni delle nostre famiglie (attualità, problemi, scelte cristiane, figli, ecc.); come servizio parrocchiale ci occupiamo inoltre della gestione ed organizzazione delle celebrazioni degli anniversari di matrimonio che vengono gestiti, a seconda dell’età, in due domeniche (prima di Maggio e prima di Ottobre) ogni anno e coinvolgono coppie di sposi dai 5 anni di matrimonio in su con scadenza quinquennale. Oltre a questo stiamo cercando di riuscire ad aumentare il nostro impegno nella vita parrocchiale valutando altre possibilità di intervento, anche se singolarmente alcuni di noi partecipano attivamente ad altre realtà (Consiglio Pastorale, catechismo, attività sociali, ecc.) per cui il tempo a disposizione non sempre può garantire la profusione di sforzi maggiori.

Seppur con i suoi limiti riteniamo positiva l’esperienza fin qui maturata, soprattutto perché noi e i nostri figli siamo cresciuti insieme; vorremmo pertanto poterla condividere con altre coppie di sposi che volessero unirsi a noi o, meglio ancora, formare uno o più nuovi gruppi per iniziare un cammino insieme.
Sono pertanto gradite e benvenute richieste di informazioni o di coinvolgimento nei nostri incontri, contattandoci personalmente o tramite questo sito.

Il Gruppo Famiglia