Il progetto “Messa Young” continua!

Chi siamo

Siamo un gruppo di ragazze e ragazzi con l’obiettivo di rinfrescare, ringiovanire, insomma, svecchiare la Messa. È proprio quest’ultimo il termine che abbiamo utilizzato per presentarci alla Comunità nell’articolo pubblicato su “La voce di Orsago” lo scorso dicembre.

Animare la Messa

Per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati, abbiamo deciso di animare alcune Messe (principalmente quelle del sabato sera).
Ma qual è il significato di animare? Molte persone, soprattutto i giovani, trovano la messa noiosa, un’ora da “che barba, che noia!” e la tipica reazione a questa situazione è la fuga: non andare più a Messa; al massimo a Natale e Pasqua, proprio perché “toca”! Dal nostro punto di vista la giusta reazione dovrebbe essere: ho piacere di partecipare a quello che è il primo incontro con l’Eucarestia ma non mi piace il modo in cui si svolge? Bene, faccio qualcosa, naturalmente nel limite delle possibilità, per far sì che questo incontro sia per me e per gli altri una gioia.
Non andando alla Messa non si manca dalla chiesa, bensì alla Chiesa. Ognuno può dare il proprio contributo per rendere la nostra Comunità viva e non fossilizzata, passiva. Questo, secondo noi, vuol dire animare.

Cosa facciamo

La nostra animazione si traduce in pratica con la musica ed il canto. Questi due elementi sono dei mezzi alternativi alla preghiera e sottolineano i momenti più importanti della Messa.
Il nostro gruppo è attualmente composto da un coro di una decina di ragazze (speriamo nell’entrata di voci maschili!), una chitarrista, una flautista e un tastierista.

I canti

QUI potete vedere e scaricare il foglietto con i testi dei canti che abbiamo in repertorio, così alla prossima Messa sarete pronti per cantare insieme a noi la gioia di stare con il Signore!

Le prove

Dovendo preparare al meglio i canti e rimpolpare il nostro repertorio, solitamente ci troviamo per le prove nel tardo pomeriggio del sabato, in Casa della Dottrina.

Vieni anche tu!

Se sei un ragazzo o una ragazza di almeno 11 anni, se condividi i nostri ideali e vuoi darci una mano a sostenere questo progetto, noi ti aspettiamo! Basta la voglia di stare e cantare con gli altri e la disponibilità a partecipare alle messe che animiamo.

Silvia Casagrande, Davide Francescon.