Corale San Benedetto

Chi siamo

Il coro San Benedetto Abate di Orsago svolge la propria attività principalmente in parrocchia, ma molte volte fuori sede, e in contesti anche diversi dall’animazione liturgica.
Il repertorio, sia a cappella che con accompagnamento d’organo, comprende canti liturgici, polifonia sacra, Messe e canti gregoriani.
La sua formazione non ha una data precisa, ma già negli anni 40, sotto la direzione del M° Gobbo, viene documentata la sua esistenza.
In anni più recenti ha avuto figure direttive di rilievo, come il M° Giorgio Susana e il M° Stefano Maso.
Dal 2007 È diretto dal M° Svetlana Saroka che ha notevolmente contribuito ad arricchire il repertorio musicale con brani tradizionali della terre bielorussa, dalla quale proviene.

Il coro è accompagnato alla tastiera da Agostina Pavan.

Svetlana Saroka

Diplomata e laureata in pianoforte, letteratura musicale e teoria, pedagogia musicale e direzione corale in Bielorussia.

Arrivata in Italia nel 1999.

Nel corso degli anni ha svolto la sua attività  musicale con diversi gruppi (Gruppo Vocale-Strumentale "The Boomers" di Vittorio Veneto, Coro a progetto "Insieme RUAH" nel Triveneto, Coro Polifonico "S.Antonio Abate" di Cordenons (PN).

Nel periodo 2001-2005 ha insegnato pianoforte, solfeggio, propedeutica e accompagnamento presso il Collegio S.Giuseppe di Vittorio Veneto. Nel contempo è stata organista e direttrice di Coro in chiesa S.Michele ("Salsa") di Vittorio Veneto.

Ha partecipato ai concorsi d'archi come accompagnatrice (Ravenna, Massa Carrara).

Nel 2010 ha fondato il trio vocale "Ociarovanie" ("Incanto") con repertorio le romanze russe dei secoli 19 e 20.

Ultimamente insegna pianoforte, solfeggio e accompagnamento all’Istituto Musicale "A.B.Michelangeli", inoltre collabora con il Coro Polifonico dello stesso istituto.

Dal 2007 è direttrice del Coro "S.Benedetto Abate" di Orsago.